La mia attività come libero professionista è volta alla consulenza e al sostegno in situazioni di disagio psicologico, in particolare per adulti e adolescenti. Il mio interesse è rivolto a varie forme di disagio psicologico come: difficoltà legate alla fase di crescita personale e nelle fasi di cambiamento (gravidanza, pensionamento, lutto, autostima, difficoltà decisionali, disagi emotivi), nonchè a promuovere il benessere psicologico dell’individuo.

Formazione:

Laureata nel 2014 in psicologia all’Università Degli Studi di Firenze con un percorso universitario improntato alla psicologia clinica e della salute, nella tesi di laurea dal titolo “Solitudine percepita e Self-Disclosure nei social network online” ho voluto approfondire una tematica di estrema attualità riguardante il panorama delle nuove dipendenze.

Durante il tirocinio post laurea mi sono occupata, per il primo semestre, di psicologia sociale e di comunità attraverso vari progetti svolti all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano e all’esterno con gli stessi detenuti. Nel secondo semestre mi sono concentrata sulla psicologia clinica, svolgendo la mia attività di tirocinio all’interno dell’Ospedale Privato Accreditato “Villa Maria Luigia” di Parma.

A seguito del tirocinio ho sostenuto l’esame di stato e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana? con iscrizione n°7948.

Specializzazione in Psicoterapia:

Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata di Firenze. Il lavoro di tesi è statp incentrato su un argomento attuale quale l’isolamento legato alla pandemia da Sars-Cov-2. La tesi dal titolo: “Essere On-line: l’effetto delle nuove tecnologie e dell’isolamento sociale sugli adolescenti” ha avuto lo scopo di approfondire un aspetto importante della situazione odierna. Durante il percorso formativo ho cercato di arricchire e completare la formazione professionale all’interno di un approccio integrato e multidimensionale che ha lo scopo di ritagliare l’intervento sulle specifiche necessità di ogni singolo individuo. Ho approfondito, all’interno della Scuola di specializzazione quadriennale la formazione inerente le tecniche di rilassamento Integrate, attraverso una formazione pratica sul Training Autogeno di Schultz, l’Immaginazione Guidata e il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson. La 

Ho ampliato la mia formazione con numerosi corsi e convegni su diverse tematiche quali disturbi psicosomatici, la relazione terapeutica, violenza di genere, adolescenti antisociali, il trattamento della psicosi, le valutazioni testistiche, ecc.

Oltre all’attività di psicologa libero professionista, ho lavorato in diversi ambiti della psicologia e della salute mentale: nel campo della disabilità mentale e fisico, in comunità integrata per minori e nell’ambito scolastico come tutor per la prevenzione del drop-out .

Mi occupo di adulti, adolescenti e gruppi.

Per ulteriori informazioni, contattami.