La mia attività come libero professionista è volta alla consulenza e al sostegno in situazioni di disagio psicologico, in particolare per adulti e adolescenti. Il mio interesse è rivolto a varie forme di disagio psicologico come: difficoltà legate alla fase di crescita personale e nelle fasi di cambiamento (gravidanza, pensionamento, lutto, autostima, difficoltà decisionali, disagi emotivi), nonchè a promuovere il benessere psicologico dell’individuo.
Formazione:
Settembre 2022: Badge Mindfulness Educator
Marzo 2022: Annotazione Albo degli Psicoterapeuti
Gennaio 2022: Specializzazione in Psicoterapia comparata. Tesi dal titolo: “Essere on-line: L’effetto delle nuove tecnologie e dell’isolamento sociale sugli adolescenti†. Valutazione 50/50.
Febbraio 2019: Training di Rilassamento Integrato: formazione specifica sul Training Autogeno di Schultz, l’Immaginazione Guidata e il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.
Esame di stato e iscrizione all’Ordine degli psicologi della toscana con il n° 07948  https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search
Luglio 2014: Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51). Tesi dal titolo: “Solitudine percepita e Self-Disclosure nei social network onlineâ€. Valutazione  110/110.
Tirocini:
Tirocinio post laurea: Primo semestre in psicologia sociale e di comunità attraverso vari progetti svolti all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano e all’esterno con gli stessi detenuti. Secondo semestre in psicologia clinica presso dell’Ospedale Privato Accreditato “Villa Maria Luigia” di Parma.
Tirocinio di Specialità : UFSMA “La Badia”, San Miniato. MI
Ho ampliato la mia formazione con numerosi corsi e convegni su diverse tematiche quali disturbi psicosomatici, la relazione terapeutica, violenza di genere, adolescenti antisociali, il trattamento della psicosi e le valutazioni testistiche.
Oltre all’attività di psicologa libero professionista, ho lavorato in diversi ambiti della psicologia e della salute mentale: nel campo della disabilità mentale e fisica, in comunità integrata per minori e nell’ambito scolastico come tutor per la prevenzione del drop-out.