Nelle situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo, quando un evento critico colpisce una popolazione intera, si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l’individuo e la comunità in cui vive. Il supporto psicologico on-line può essere d’aiuto.

Le persone che vivono un evento potenzialmente traumatico, possono provare uno stravolgimento dell’assetto cognitivo, emotivo ed affettivo, nonchè uno stato di allarme costante, che compromette il loro senso di sicurezza. In questo momento, particolare per ognuno di noi, può capitare di sentirsi sopraffatti, di pensare di non riuscire a sostenere la situazione, di percepirsi soli o, al contrario, non tollerare la stretta convivenza con i propri familiari.

Vivere in modo normale ciò che è anomalo… questa è l’impresa che ci viene chiesto di affrontare oggi!

Tramite il supporto psicologico on-line,lo psicologo può facilitare questo processo. Contrariamente a quanto si può pensare, la terapia online esiste da anni (Paolo Migone ne parla già negli anni ’90), dunque, perchè non avvalersi di uno strumento studiato e consolidato, per affrontare un momento critico come il periodo storico che stiamo vivendo?

Con l’audio e il video in tempo reale è possibile sfruttare anche il timing degli interventi, i silenzi, gli orari delle “sedute” e così via, con entrambi i partner virtualmente presenti come fossero assieme in una stanza, potendo quindi rispettare tutti i dettagli del rituale terapeutico…” (P.Migone, Riflessioni sulla psicoterapia con Internet, 2015)

Per chi, invece, ne sentisse l’esigenza o non volesse avvalersi della modalità on-line, è comunque possibile effettuare i colloqui in presenza.

Per informazioni non esitare a contattarmi!

Contatti